Per scrivere, scrivere bene, la prima cosa che occorre fare è leggere, leggere, leggere. Nella Scuola di Scrittura Virginia Woolf, infatti, ci concentreremo non solo sulla scrittura ma anche sulla lettura critica, con consigli personalizzati per ciascun partecipante e con la creazione di un profilo individuale di lettura. Una piccola biblioteca tutta per sè!
Alcuni sostengono che se un libro non convince dalla prima pagina allora non fa per noi. Così vi vogliamo proporre un piccolo esperimento, perchè non c’è niente di più bello che scrivere, leggere e parlare di letteratura.
Qui di seguito trovate uno dei nostri incipit preferiti, la prima pagina di “Cani selvaggi” di Helen Humpreys (Playground).
E i vostri incipit preferiti quali sono?
“So di non essere un normale ragazzino di dieci anni. Sì, insomma, faccio cose normali, naturalmente. Mangio il gelato. Vado in bicicletta. Gioco a palla. Ho l’Xbox. E cose come queste fanno di me una persona normale. Suppongo. E io mi sento normale. Voglio dire dentro.
Ma so anche che i ragazzini normali non fanno scappare via gli altri ragazzini normali fra urla e strepiti ai giardini. E so che la gente non li fissa a bocca aperta ovunque vadano.
Se trovassi una lampada magica e potessi esprimere un desiderio, vorrei avere una faccia così normale da passare inosservato. Vorrei camminare per strada senza che la gente, subito dopo avermi visto, si volti dall’altra parte. E sono arrivato a questa conclusione: l’unica ragione per cui non sono normale è perché nessuno mi considera normale.”
R. J. Palacio – Wonder
"Mi piace""Mi piace"