Consulenze editoriali

La Scuola di scrittura Virginia Woolf offre servizi di consulenza editoriale rivolti a coloro che siano interessati ad avere una valutazione professionale su manoscritti, si tratti di romanzi, racconti, oppure scritti di saggistica a carattere divulgativo.

Le tipologie di servizi offerti sono due:

Valutazione di manoscritti:

Sui manoscritti inviati verrà fatto un lavoro approfondito di analisi che prenderà in esame la solidità della struttura della storia, la costruzione e coerenza dei personaggi, primari e secondari, si farà una disanima del registro linguistico utilizzato, valutando le parole scelte e la loro opportunità all’interno della storia. L’analisi, di un massimo di 6 cartelle editoriali, sarà integrata con una parte dedicata espressamente all’esame delle potenzialità commerciali della storia, individuando, qualora si pensi che ce ne siano, quelle che potrebbero essere le case editrici interessate. Infine, verrà stilata una lista personalizzata di consigli di lettura, dai romanzi ai racconti che, per affinità tematiche o di scrittura, possono aiutare a migliorare e sviluppare la storia.

Costi:

Entro le 200 cartelle: 250,00 euro +IVA

Da 200 a 300 cartelle: 300,00 euro + IVA

La scheda di valutazione verrà consegnata all’autore/autrice a massimo 30 giorni dal bonifico.

Per un preventivo sulla valutazione di racconti oppure di manoscritti superiori alle 300 cartelle contattateci via mail.

Editing:

La scuola di scrittura offre un servizio di editing. L’editing, a differenza della valutazione, comporta un lavoro di tipo analitico che, oltre all’esame generale dell’opera implica un lavoro minuzioso di analisi e correzione dello scritto parola per parola, riga per riga, proponendo migliorie e revisioni, possibili tagli oppure proposte di sviluppo. Se ne metteranno in luce i punti di forza e, al contempo, si sottolineeranno i punti deboli sui quali verranno proposte delle alternative volte a rendere il testo migliore, dal punto di vista letterario e commerciale.

Costi:

Entro le 200 cartelle: 500,00 euro + IVA

Dalle 200 alle 300 cartelle: 600,00 euro + IVA

Il manoscritto con le revisioni e i commenti sarà inviato a 60 giorni dalla ricezione del bonifico.

Per cartella editoriale si intende un documento di word di 1800 caratteri, spazi inclusi. I manoscritti dovranno essere inviati sia in formato word che in pdf, all’indirizzo libreriadelledonnepadova@gmail.com.