Il corso di scrittura autobiografica

CORSO DI FORMAZIONE IN SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

FEBBRAIO – GIUGNO 2021

A Lìbrati, libreria delle donne di Padova, parte la seconda annualità del “Corso di formazione in scrittura autobiografica”.


Cos’è il Corso di formazione in scrittura autobiografica

Il Corso di formazione in scrittura autobiografica è un percorso formativo di 60 ore, il cui scopo è fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze teoriche e pratiche per lavorare sul proprio materiale biografico, per saperlo organizzare e, infine, per riuscire a raccontarlo attraverso la scrittura.

Indagare, organizzare, scrivere, sono le tre fasi essenziali del percorso che faremo insieme a cui si aggiunge una quarta fase fondamentale a cui verrà dedicato grande spazio: condividere.

La visione su cui si costruisce il nostro percorso si fonda sull’idea che raccontare la propria storia richieda l’acquisizione di metodi di indagine sulla memoria – intesa come dimensione personale e collettiva – e di strumenti di scrittura. Accanto a queste competenze più strettamente teoriche un ulteriore passaggio è quello della condivisione delle storie, delle esperienze, del ricordo. L’ascolto dell’altro e la restituzione condivisa, la possibilità di conoscere uno sguardo nuovo sulla propria autobiografia è la strada privilegiata ad una maggiore consapevolezza di sé.

Le tecniche che verranno insegnate possono essere un valido supporto a quanti lavorino in contesti di cura e di sostegno, educativo, riabilitativo, terapeutico, psicologico, di sviluppo e crescita personale, divenire cioè strumento terapeutico per se stessi e per gli altri.

Il corso ha quindi due obiettivi fondamentali: guidare i partecipanti alla stesura della propria autobiografia e formare figure professionali che possano ricoprire il ruolo di formatore di percorsi di scrittura autobiografica.

Il corso di formazione si sviluppa in lezioni frontali di teoria dell’autobiografia e laboratori pratici di scrittura con esercizi ideati dalle nostre docenti.


A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutte le persone che abbiano il desiderio di intraprendere un percorso di scoperta di sé attraverso la ricerca della memoria e la scrittura del ricordo, che intendano promuovere un percorso di cura di sé attraverso la scrittura della propria autobiografia. Il corso è rivolto anche ad insegnanti, educatori, psicologi, professionisti e operatori in ambito sociale e di cura della persona, che vogliano formarsi nell’ambito della scrittura di cui sempre più spesso viene sottolineata e indagata la valenza in funzione terapeutica, uno strumento indipensabile della cura.


Costi, iscrizione e orari

Il corso si svolge da febbraio a giugno nelle seguenti date: 27 – 28 febbraio; 27 – 28 marzo; 17 – 18 aprile; 29 – 30 maggio; 26 – 27 giugno, con i seguenti orari: 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00. Il Corso si terrà online su piattaforma zoom.

Per iscriversi è necessario inviare una mail, allegando il modulo di iscrizione e fotocopia del documento di identità al seguente indirizzo: libreriadelledonnepadova@gmail.com, scrivendo nell’oggetto l’espressa dicitura “Iscrizione Corso di formazione in scrittura autobiografia” entro il 20 febbraio 2021.

Costo: 860,00 euro (840,00 + 20,00 euro tessera Virginia Woolf). Divisibile in due rate da 430 euro ciascuna (da versarsi con la seguente suddivisione: I rata entro il 27 febbraio e II rata entro il 24 aprile).

Modulo di iscrizione scaricabile: Modulo iscrizione autobiografia 2021


Le docenti

La docente-tutor che gestirà il tempo dell’ascolto e quindi seguirà i corsisti nell’impostazione e stesura della propria autobiografia è Barbara Buoso. Ilaria Durigon si occuperà delle lezioni teoriche relative alle tecniche di scrittura autobiografia e ai nodi autobiografici. Maggiori informazioni sulle docenti del Corso alla sezione Le docenti di questo sito.