Autobiografia

CORSO DI FORMAZIONE IN SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

FEBBRAIO – GIUGNO 2019

A Lìbrati, libreria delle donne di Padova, parte il Corso di formazione in scrittura autobiografica.


Cos’è il Corso di formazione in scrittura autobiografica

Il Corso di formazione in scrittura autobiografica è un percorso formativo di 60 ore, che si svolge un weekend al mese, da febbraio a giugno 2019. Il corso mira a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti e le competenze per entrare in dialogo con il proprio materiale biografico, saperlo organizzare e renderlo storia personale.

L’autobiografia è un viaggio, rappresenta un percorso nel passato, uno scavo della memoria, personale e collettiva. La scrittura autobiografica e la profonda connessione con il propro mondo interiore che essa agevola, permette inoltre la riattivazione di un prendersi cura di sé che si agisce qui e ora, nel presente. Le diverse forme di narrazione autobiografica, infatti, possono divenire strumento terapeutico per se stessi e per gli altri, in contesti molteplici e diversificati, educativo, riabilitativo, terapeutico, psicologico, di sviluppo e crescita personale.

Il corso si pone due obiettivi fondamentali: condurre i partecipanti attraverso il proprio viaggio autobiografico e al contempo formare figure che possano ricoprire il ruolo di formatore/intermediario di percorsi autobiografici e di scrittura di sé applicabili in svariati ambienti professionali in ambito pubblico e privato (scuole, centri educativi, case di riposo, centri di sostegno alla persona, eccetera).

Il corso di formazione si sviluppa in lezioni frontali e laboratori pratici, volti a incrociare i saperi autobiografici, quelle discipline indispensabili per predisporsi al percorso autobiografico in prima persona o come formatore/intermediario.


A chi si rivolge

Il corso si rivolge a insegnanti, educatori, formatori, psicologi, professionisti e operatori in ambito sociale e di cura della persona, oltre che a donne e uomini che sono interessati ad impegnarsi in un percorso di scoperta e cura di sé, che intendano scrivere la propria autobiografia per se stessi e per i propri cari, a chi vuole comprendere se stesso e raccontare la propria storia personale.


Contenuti del corso

L’offerta formativa prevede lezioni teoriche e laboratori intorno alle seguenti aree tematiche

  • tecniche e metodologie delle scritture autobiografiche o del sé (scrittura autobiografica, terapeutica, medicina narrativa, scrittura di esperienza),

  • nodi autobiografici, imparare a narrare la vita nei suoi diversi momenti, le relazioni, i sentimenti

  • tempo dell’ascolto, un momento di confronto con la docente-tutor che seguirà il progetto autobiografico di ciascuno dei partecipanti.

  • Progettazione e gestione di percorsi autobiografici


Costi, iscrizione e orari

Il corso si svolge da febbraio a giugno nelle seguenti date: 23 – 24 febbraio; 30 – 31 marzo; 27 – 28 aprile; 25 – 26 maggio; 29 – 30 giugno, con i seguenti orari: 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00). Il Corso si svolge presso Lìbrati, via San Gregorio Barbarigo, Padova.

Per iscriversi è necessario inviare una mail, allegando il modulo di iscrizione e fotocopia del documento di identità al seguente indirizzo: libreriadelledonnepadova@gmail.com, scrivendo nell’oggetto l’espressa dicitura “Iscrizione Corso di formazione in scrittura autobiografia” entro il 20 febbraio 2019.

Costo: 860,00 euro (840,00 + 20,00 euro tessera Virginia Woolf). Divisibile in due rate da 430 euro ciascuna (da versarsi con la seguente suddivisione: I rata entro il 20 febbraio e II rata entro il 20 aprile).

Modulo di iscrizione scaricabile: Modulo iscrizione autobiografia_2019


Programma

23 – 24 FEBBRAIO

Sabato mattina: Presupposti della scienza autobiografica: lentezza, raccoglimento, solitudine meditativa. Gli stili autobiografici (tra storytelling e autobiografia collettiva) interrogarsi facendo autobiografia.

Sabato pomeriggio: Laboratorio di meditazione e scrittura di sé (con insegnante di meditazione).

Domenica mattina: La lista autobiografica, gli epigrammi della memoria. Appunti alla biografia di sé

Domenica pomeriggio: Tempo dell’ascolto – lavoro personalizzato con la docente-tutor

30 – 31 MARZO

Sabato mattina: Raccontare le relazioni primarie. La famiglia e il rapporto con la madre e con il padre

Sabato pomeriggio: Raccontare la crescita: infanzia e adolescenza

Domenica mattina: Tempo dell’ascolto. Lavoro con la tutor sui propri progetti editoriali.

Domenica pomeriggio: Autoanalisi e comprensione di sé. Workshop esperienziale condotto da una psicologa.

27 – 28 APRILE

Sabato mattina: Il tempo che passa: raccontare l’età adulta e la vecchiaia

Sabato pomeriggio: Luoghi del cuore, i luoghi della storia. Situarsi e radicarsi.

Domenica mattina: Progettare e organizzare percorsi di autobiografia

Domenica pomeriggio: Tempo dell’ascolto

25 – 26 MAGGIO

Sabato mattina: Raccontare l’amore

Sabato pomeriggio: L’autobiografia che cura. Laboratorio di medicina narrativa

Domenica mattina: Gestire il lavoro autobiografico con gruppi. Le dinamiche di gruppo (laboratorio con uno psicologo specializzato)

Domenica pomeriggio: Tempo dell’ascolto

29 – 30 GIUGNO

Sabato mattina: Gestire percorsi autobiografici. Tecniche, percorsi, proposte

Sabato pomeriggio: Gestire percorsi autobiografici. Laboratorio

Domenica mattina: Racconta il lutto (per elaborarlo)

Domenica pomeriggio: Tempo dell’ascolto.


Le docenti

La docente-tutor che gestirà il tempo dell’ascolto e quindi seguirà i corsisti nell’impostazione e stesura della propria autobiografia è Barbara Buoso. Laura Capuzzo e Ilaria Durigon si occuperanno delle lezioni teoriche relative alle tecniche di scrittura autobiografia e ai nodi autobiografici. Insieme a loro lavoreranno professioniste della scrittura, psicologhe, insegnanti di yoga e meditazione che terranno laboratori tematici. Maggiori informazioni sulle docenti del Corso alla sezione Le docenti di questo sito.