Bando

Qualche informazione tecnica:

Le selezioni, le modalità di iscrizione, gli orari

Qui la versione stampabile: Il bando

 

Finalità della scuola/la scuola: scrivere il proprio progetto editoriale (la scuola si impegna a seguire massimo due progetti per candidato) e presentarlo al circuito editoriale (case editrici, agenti letterari, canali certificati di self publishing) per ottenerne la pubblicazione e/o un contratto di rappresentanza con una agenzia letteraria. I progetti editoriali che – a motivato parere della Scuola – risulteranno, a fine annualità, massimamente lodevoli saranno proposti ad una casa editrice per la pubblicazione.

Saranno poi selezionati, a fine corso, altri due progetti editoriali che – sempre a insindacabile parere della Scuola – per tematica, originalità della storia, innovazione linguistica, ricerca stilistica si sono distinti e in questi due casi sarà la scuola a patrocinarsi in nome e per conto dell’autrice o dell’autore presso un’agenzia letteraria per la valutazione e successiva proposta agli editori.

Modalità di accesso alla scuola: per selezione. I posti disponibili sono 25. Non sono richiesti particolari titoli di studio, i candidati saranno scelti in base all’originalità del progetto, alla creatività e alla motivazione.

Ciascun/a candidato/a dovrà inviare una lettera motivazionale e il progetto editoriale (sono ammessi uno o più tra i seguenti materiali: sinossi, scheda dei personaggi, alcuni capitoli ritenuti significativi, scaletta o un estratto rappresentativo dell’opera, testo narrativo di almeno 5000 battute).

L’invio del materiale e la domanda di selezione non comportano l’iscrizione alla scuola.

Il materiale e la domanda di selezione possono essere inviati dal 15 maggio 2017 fino alle 24:00 del 16 settembre 2017 al seguente indirizzo: libreriadelledonnepadova@gmail.com, scrivendo nell’oggetto l’espressa dicitura “Progetto Editoriale Nome Cognome_2017”.

Selezioneremo venticinque lettere motivazionali, più ulteriori cinque che costituiranno la riserva nel caso di rinuncia da parte dei titolari selezionati. Tutte le candidate e i candidati selezionati riceveranno una mail con le motivazioni che hanno spinto i docenti della Scuola a sceglierli. Tutti i candidati e le candidate riceveranno una mail comprensiva di giudizio sul materiale inviato e contenente l’esito della selezione.

Perfezionamento dell’iscrizione: Per completare l’iscrizione è necessario inviare una mail di conferma di iscrizione, allegando il modulo di iscrizione (che verrà inviato dalla Segreteria della Scuola nel caso di esito positivo della selezione) e fotocopia del documento di identità al seguente indirizzo: libreriadelledonnepadova@gmail.com, scrivendo nell’oggetto l’espressa dicitura “Iscrizione Scuola di Scrittura Virginia Woolf 2017”.

Costi della scuola di scrittura: 2.500,00 euro iva inclusa da versarsi in un’unica soluzione entro l’1 ottobre 2017.

Dove e a che ora: la sede della Scuola di Scrittura è a Padova presso Lìbrati, Libreria delle Donne in via San Gregorio Barbarigo, 91. L’orario convenzionale degli incontri è:

dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30

Durante l’anno è previsto un weekend di lezioni fuori Padova che si terrà a luglio 2018, la scuola offrirà alle corsiste e ai corsisti trasporto e alloggio.